una scuola per l’infanzia…

Concorso di progettazione della nuova scuola dell’infanzia del Comune di Albino (Bg)

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A Inserimento urbanistico.

Il progetto per la realizzazione della Nuova Scuola dell’Infanzia della citta’ di Albino, e’ connotato per l’attenzione riposta agli aspetti della viabilita’ pedonale e veicolare. Si e’ cercato infatti, di mantenere il piu’ possibile separati i due ambiti in modo tale da preservare la sicurezza sia pedonale che veicolare. Il lotto viene quindi previsto con tre ingressi pedonali: uno da via IV Novembre che sara’ l’ingresso pedonale negli orari scolastici, il secondo da via Martiri di Cefalonia che potra’ essere quello dedicato alle attivita’ extrascolastiche legate all’aula di scienze e all’utilizzo da parte dei genitori degli orti siti nel parco della scuola, il terzo dall’area a parcheggio, appositamente creata, in collegamento tra le due vie e che in questa maniera facilitera’ sia la manovra di parcheggio che quella di uscita dallo stesso. Ovviamente, l’area sara’ dotata di una segnaletica di “stop” nei pressi dell’immissione su via Martiri di Cefalonia. Il lotto in questa maniera rimane omogeneo e non frammentato e una buona dose di parco piantumato a verde spontaneo e con essenze autoctone, rendera’ ricca la scuola e la citta’ di Albino e sara’ quindi possibile usufruirne anche al di fuori degli orari scolastici.

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B Aspetti compositivi, originalità, creatività e flessibilità della proposta.

L’idea progettuale parte dall’osservazione della natura e da riflessioni in ambito di ridotto consumo di suolo. Il punto di partenza e’ il modulo che viene dedotto dal bando per poter garantire possibili ampliamenti futuri in una successiva fase due. La scuola dovra’ essere come un organismo che puo’ crescere o decrescere a seconda delle esigenze e della disponibilita’ economica. La forma che si e’ scelta e’ l’esagono, il quale dara’ forma a tutto il progetto. Ma perché l’esagono? E’ una semplice questione di geometria e di risparmio di materiale: se si vuole infatti unire in un insieme le celle che sono identiche per forma e dimensione, in modo che riempiano tutte un piano piatto, solo con tre forme regolari funzionerà: triangoli equilateri, quadrati ed esagoni. Di questi, gli esagoni a parita’ di perimetro, hanno un’area piu’ grande. Ecco perche’ le api scelgono gli esagoni, dal momento che produrre la cera costa per loro molta fatica, cercano di risparmiarla, proprio come per noi e’ importante costruire risparmiando materiale ed energia. Avvicinandosi inoltre alla figura circolare abbiamo anche meno dispersioni termiche e l’involucro e’ maggiormente fruibile dall’interno, presentando angoli piu’ morbidi e piu’ sicuri in un ambito protetto quale quello di una scuola dell’infanzia. La flessibilita’ e’ molto grande: e’ possibile infatti comporre i moduli base che poi sono cinque (moulo aula, modulo mensa, modulo amministrativo, modulo palestra, modulo morbido) in innumerevoli combinazioni, come evidenziato in rosso nelle tavole di progetto allegate. In questa maniera la strategia di ampliamento o fase due, viene decisa direttamente dalla scuola e dalla sua amministrazione, in un processo partecipato che coinvolgera’ utenza e progettista. L’esagono poi e’ qualcosa che ci riporta all’armonia e alla natura, rappresentativo nelle letture e nella storia dell’equilibrio perfetto, del cuore contenitore materiale dell’anima spirituale, nato dall’unione di due triangoli equilateri posti all’interno di una circonferenza.L’unione degli esagoni, comporta all’interno della scuola una serie di collegamenti tra i moduli che diventano circolari e questa circolarita’ aiuta la socialita’ e la condivisione degli spazi oltre che invitare al gioco.La planimetria edificata si delinea e si orienta quindi, prendendo in considerazione il vincolo cimiteriale dei 50 m dal quale ne rimane fuori, ma tiene presente gli aspetti di esposizione al sole, per sfruttare la sua energia attraverso le coperture fotovoltaiche poste a sud. Molto importanti sono gli affacci degli ambienti progettati, i quali si dispongono lungo gli assi est/ovest per avere il migliore orientamento. I prospetti est e ovest saranno quindi quelli piu’ finestrati e le finestre saranno schermate da pannellature scorrevoli e filtranti in legno che consentiranno la gestione degli apporti solari in maniera ottimale. I prospetti nord e sud saranno invece quelli oscurati in modo tale da abbattere le dispersioni termiche. L’architettura della scuola sceglie la strada della semplicità senza esibizioni formali: composizione e costruzione si basano su un sistema modulare in setti portanti in X-lam, tamponati con coibente in fibra di legno, successivamente intonacato e di moduli-finestra in legno inseriti in un imbotte in legno che favorisce ulteriormente la gestione degli apporti solari. La tecnologia X-lam è stata scelta nell’ottica di realizzare un edificio nZEB con materiali EDP di elevata leggerezza, rapidità di montaggio ed eccellenti caratteristiche meccaniche, in grado di dare risposte ottimali anche in zona sismica e che garantisca l’uso di materiali a bassa impronta ecologica.Lo spessore delle pareti di facciata e dei moduli finestra, determinato dall’abbondante isolamento è sfruttato per ricavare nicchie nei vari ambienti; i davanzali in legno delle finestre-panca dilatano le opportunità di uso degli spazi connettivi e delle aree verdi. La presenza del verde all’interno del progetto e’ fondamentale: sia all’interno della scuola, attraverso la coltivazione delle piante in vaso poste sui grandi davanzali, sia all’esterno con l’area dedicata ad orto didattico, per insegnare ai bimbi il ciclo della natura e a prendersi cura di tutti gli essere viventi.Ogni modulo esagonale costituente l’edificio, sara’ di circa 86 mq netti che si distribuiranno in diversi ambiti a seconda della funzione del modulo:

  • Modulo aula: 56 mq di attivita’ ordinarie, 20 di attivita’ pratiche con ulteriori 20 mq di soppalco per ciascuna delle sei sezioni. Il modulo aula presentera’ tetto piano a verde nella zona del soppalco, mentre il resto sara’ a falda spiovente con tetto in lamiere coibentata e ventilata eventualmente con fotovoltaico integrato.

  • Modulo amministrativo: con copertura a falde spioventi in lamiera e fotovoltaico integrato, e suddivisione degli ambienti nei vari uffici e servizi annessi.

  • Modulo mensa: nella zona somministrazione, eventualmente suddivisibile attraverso pannellature scorrevoli in legno, oltre a circa 35 mq di cucina, dispensa e servizi connessi. Copertura a falde spioventi in lamiera e fotovoltaico integrato.

  • Modulo aula morbida: copertura a tetto piano, l’unico con apertura a soffitto di un grande lucernario per permettere la visione al bimbo diversamente abile del cielo, oltre che per garantire maggiore privacy.

  • Modulo dormitorio: eventualmente divisibile con pareti scorrevoli i legno.

  • Modulo palestra: tetto piano verde, per garantire il maggiore benessere climatico, eventualmente divisibile con pannellature mobili in legno, dotato di deposito attrezzi.

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C Aspetti funzionali interni ed esterni per migliorare la fruibilita’ in orario extrascolastico.Come gia’ accennato, la presenza di vari accessi pedonali, oltre che la ridotta dispersione dei collegamenti connettivi dei vari moduli grazie all’uso dell’esagono, migliorano la fruibilita’ dell’edificio in orario scolastico ed extrascolastico. L’aula delle scienze sara’ direttamente collegata all’atrio in modo tale da poter essere fruibile al di fuori degli orari scolastici normali. Ogni modulo aula e’ uletriormente collegato al suo vicino attraverso ante laterali in legno apribili che garantiscono l’utilizzo piu’ libero degli spazi, a seconda delle esigenze didattiche.

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