Una basilica

TAVOLA A1 PALESTRINaRiqualificazione della facciata principale della chiesa, tramite la ricostituzione di una facies unitaria:
La demolizione dell’ottocentesca Loggia delle Benedizioni ha infatti consentito di riportare alla luce elementi architettonici originari della struttura, lasciandoli tuttavia visivamente decoesi gli uni agli altri e di difficile interpretazione. I restauri degli anni ’60 hanno inoltre contribuito alla confusione visiva con l’introduzione di un nuovo materiale, il peperino, disposto inoltre con blocchi squadrati che mal si sposano con il tufo originario.
Si propone quindi, tramite operazione di scuci-cuci, di rimuovere i blocchi in peperino e utilizzare invece blocchi in tufo, provenienti da cave locali, con colorimetria e caratteristiche simili a quelli originari, spicconati in opera in modo da uniformarsi al resto della facciata.

4
Verranno inoltre rimosse le tracce degli intonaci dei restauri tra XVI e XVIII secolo perché ormai non riconducibili a nessuna forma architettonica esistente, mentre le bucature antropiche o le disgregazioni più nette del materiale tufaceo originario saranno trattate con una stuccatura a base di malta, con aggiunta di polvere di tufo, applicata sotto livello in modo da garantirne la riconoscibilità in quanto integrazione successiva.
Saranno inoltre rimossi tutti gli intonaci a base cementizia e sostituiti con altri a base di calce idrata ai quali sarà applicata una tinta unitaria; lo stesso intervento sarà proposto per la facciata corrispondente alla navata laterale e quella ad essa ortogonale attualmente in mattoni.

2
Superiormente al timpano del XII secolo, verrà ritoccata la fascia dedicatoria attraverso un suo lieve allungamento verso il campanile, in modo da renderla simmetrica rispetto alla facciata della chiesa; al suo interno verrà inoltre dipinta la dedicazione “D.O.M. ET IN ONOREM S. AGAPITI M. PRAEN.”.
Nell’arco superiore all’ingresso principale viene inoltre proposto di dipingere un’iconografia di S. Agapito, tratta da quelle attualmente esistenti.

TAVOLA A1 PALESTRINa copia

5

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s